Aggiornamento rapporto ISS n. 2/2020 su utilizzo razionale delle protezioni per infezione da sars-cov-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie

Si fa seguito alla circolare federale n. 12060 del 19 marzo u.s., per informare che l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha aggiornato il rapporto (cfr. all. 1) contenente indicazioni rivolte agli operatori sanitari coinvolti in ambito assistenziale sui rischi di esposizione professionale, sulle misure di prevenzione e protezione disponibili, nonché sulle caratteristiche del quadro clinico di COVID-19.

In particolare, nel rapporto aggiornato al 28 marzo 2020 è stato inserito l’Allegato 1 per fornire ulteriori dettagli sulle evidenze scientifiche disponibili a oggi circa le modalità di trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2, che influiscono sulla scelta dei dispositivi di protezione.

Sono state, inoltre, fornite note operative utili a individuare quei contesti assistenziali ove l’organizzazione del lavoro ha portato alla concentrazione di molti pazienti COVID-19 in specifiche unità; in tali casi, potrebbe essere preso in considerazione il ricorso ai FFP (filtranti facciali), ove disponibili.

È stato specificato anche che i FFP, nell’attuale scenario emergenziale e di carenza di tali dispositivi, devono essere resi disponibili, secondo un criterio di priorità, agli operatori a più elevato rischio professionale che svolgano manovre e procedure in grado di generare aerosol o che operino in un contesto di elevata intensità assistenziale e prolungata esposizione al rischio.

Per ogni ulteriore approfondimento si rinvia al documento allegato.