App Immuni e campagna di diffusione di virus informatici

Si informa che, nella giornata di ieri, nelle ore in cui l’app Immuni, sistema di tracciamento dell’epidemia di COVID-19, scelto dal Governo per avvertire gli utenti di eventuali esposizioni al rischio di contagio, veniva resa scaricabile sui sistemi IOS e Android, una campagna di virus informatici ha investito l'Italia.

A renderlo noto è stata l'Agid-Cert, struttura del Governo che si occupa di cybersicurezza. Il virus informatico in questione si chiama FuckUnicorn e diffonde un ransomware che, con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni, prende in ostaggio i dispositivi e poi chiede un riscatto agli utenti.

Tra le modalità di diffusione del ransomware è stata trasmessa una mail che invita a cliccare su un sito fasullo che imita quello della Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani e il nome del dominio scelto per clonare il sito è simile a quello reale, con la lettera «l» al posto della «i» (da fofi a fofl).

Il ransomware scaricabile dal sito fake è rinominato “IMMUNI.exe”e, una volta eseguito, mostra un finto pannello di controllo con i risultati della contaminazione da Covid-19 molto simili alle mappe del contagio Covid realizzate da diversi centri di ricerca internazionali.

Si precisa che l’Agid – Cert ha già reso disponibili tutte le informazioni per poter liberare il sistema informatico venuto in contatto col virus al seguente link

La Federazione degli Ordini informa che non ha predisposto modalità che permettano di scaricare l’app Immuni ufficiale e si è già attivata per denunciare la truffa alle autorità competenti.

Si invitano, pertanto, i Presidenti degli Ordini a dare massima diffusione alla presente informativa, in modo da scongiurare la diffusione del virus informatico.

Cordiali saluti.

Roma, 2 giugno 2020