Ordinanza 11-2020 Prezzo Vendita Mascherine Chirurgiche

Cari Colleghi,

desidero informarVi che, nella Gazzetta Ufficiale del 27 aprile, è stata pubblicata l’Ordinanza n. 11 del 26 aprile 2020 (all. 1), adottata dal Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, Dr. Domenico Arcuri, e con la quale è imposto il prezzo massimo di vendita al pubblico delle mascherine chirurgiche che devono rispettare lo standard UNI EN 14683 (mascherine facciali ad uso medico tipi I, tipo II e tipo IIR).

In particolare, il Commissario Straordinario Arcuri, con la suddetta Ordinanza, ha stabilito che il prezzo delle mascherine in questione non può essere superiore, per ciascuna unità, ad € 0,50 oltre IVA (attualmente fissata al 22%).

La decisione in questione nasce dalla necessità di assicurare la massima diffusione dei suddetti prodotti di protezione, anche in ragione del prevedibile relativo aumento della domanda in esito al prossimo avvio della “fase 2” e del fatto che questa circostanza potrebbe comportare, per le mascherine “chirurgiche”, una lievitazione ingiustificabile dei prezzi al consumo, tale da pregiudicare il più ampio accesso alle stesse da parte della popolazione.

In ragione del provvedimento in esame, il prezzo massimo di € 0,50 centesimi (più Iva) per la vendita al pubblico delle mascherine chirurgiche deve essere esteso anche per le forniture in precedenza acquistate.

Al riguardo, Vi comunico che saranno avviate a breve delle trattative per la sottoscrizione di un protocollo tra il Commissario straordinario, la Federazione degli Ordini (per quanto attiene agli aspetti professionali e deontologici), Federfarma e Assofarm (per quelli di natura economica e sindacale) che potrebbe consentire, per le farmacie e le parafarmacie, l’acquisizione di importanti quantitativi di mascherine ad un prezzo inferiore a quello massimo fissato dall’ordinanza n. 11/2020; questo al fine di mettere i farmacisti italiani in condizione di massima protezione rispetto a ogni tipo di contestazione mossa in sede di attività ispettiva e di cedere a tutti i cittadini le mascherine chirurgiche al prezzo massimo stabilito, senza che questo rechi danno economico per gli stessi.

Inoltre, il suddetto accordo dovrà fissare modalità e condizioni per garantire un ristoro per gli acquisti effettuati negli ultimi giorni ad un prezzo superiore ai 50 centesimi.

Sarà mia cura aggiornarVi sugli sviluppi futuri.

Con i migliori saluti.

IL PRESIDENTE

(On. Dr. Andrea Mandelli)