Articoli filtrati per data: Novembre 2018

Si fa seguito alle circolari federali n. 11183 del 25 ottobre u.s. e n. 11223 del 20 novembre u.s., per informare che, nella seduta del 26 novembre u.s., la Commissione 6^ (Finanze e tesoro) del Senato, nel corso dell’esame del DDL n. 886 di conversione in legge del decreto-legge n. 119/2018, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria, ha approvato un emendamento che introduce un esonero, per il periodo di imposta 2019, dall’obbligo di fatturazione per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria ai sensi dell’art 3, commi 3 e 4, del D.Lgs n.175/2014 e dei relativi decreti del Ministro dell’economia e delle finanze, tra i quali rientrano anche i farmacisti.

Pubblicato in Comunicazioni Fofi

Uso consapevole degli antibiotici: disponibile sul sito del Ministero della Salute il materiale predisposto dal Gruppo tecnico di coordinamento AMR (Antimicrobicoresistenza)

Per opportuna conoscenza e a fini di divulgazione, si segnala che, sul sito del Ministero, è disponibile il materiale sull’uso consapevole degli antibiotici elaborato dal Gruppo tecnico di coordinamento AMR, nell’ambito del tavolo per l’attuazione della strategia nazionale di contrasto dell’antimicrobico al quale partecipa anche la Federazione.

Pubblicato in Comunicazioni Fofi

“Garantire equiparazione contrattuale ed economica tra specializzandi farmacisti e specializzandi medici”.

Ecco la proposta di legge Mandelli (FI) Per l’intera durata della formazione a tempo pieno, ai laureati in farmacia ammessi e iscritti alle scuole post-laurea di specializzazione è inibito l’esercizio di attività libero professionale all’esterno delle strutture assistenziali, e viene fatto divieto di instaurare qualsivoglia rapporto convenzionale con il Ssn o con enti e istituzioni pubbliche e private, qualora ciò sia di impedimento alla frequenza obbligatoria. La spesa prevista è di 3,5 mln annui per ogni anno di specializzazione e per le coperture si potrà attingere al programma "Fondi di riserva e speciali"

Scarica il testo completo della proposta

Lunedì, 26 Novembre 2018 10:15

Inizio commercializzazione cannabis FM-1

Si fa seguito alla circolare federale n. 10242 del 16 dicembre 2016, per informare che il Ministero della Salute, con nota prot.0064521-P- 23/11/2018 (All. 1), ha comunicato che, in attuazione dell’accordo di collaborazione con il Ministero della Difesa firmato in data 18 settembre 2014, sono disponibili, oltre alle varietà FM-2, i primi lotti di sostanza attiva a base di Cannabis, denominata Cannabis FM-1, prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, costituita da infiorescenze essiccate e triturate, contenente le percentuali di THC comprese tra il 13% e il 20% e di Cannabidiolo (CBD) inferiori all’1%.

Venerdì, 23 Novembre 2018 13:27

News fatturazione elettronica

Si informa che il Garante per la Privacy, con provvedimento n. 481 del 15 novembre u.s., ha esercitato per la prima volta il potere correttivo di avvertimento nei confronti dell’Agenzia delle entrate, segnalando che il nuovo obbligo della fatturazione elettronica, così come è stato regolato, “presenta rilevanti criticità in ordine alla compatibilità con la normativa in materia di protezione dei dati personali”. Per questo motivo ha chiesto all’Agenzia di far sapere con urgenza come intenda rendere conformi al quadro normativo italiano ed europeo i trattamenti di dati che verranno effettuati ai fini della fatturazione elettronica.

Mercoledì, 21 Novembre 2018 11:06

Codice deontologico del Farmacista con Commentario

Si fa seguito e riferimento a quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Nazionale dell’11 ottobre u.s., per informare gli Ordini che il libro contenente il nuovo Codice deontologico del Farmacista, approvato nel Consiglio Nazionale del 7 maggio u.s., ed il relativo Commentario, approvato nel suddetto Consiglio Nazionale dell’11 ottobre u.s.,

Pubblicato in Comunicazioni Fofi

Si fa seguito alla circolare federale n. 11106 del 31 agosto u.s., per informare che il Ministero della salute ha provveduto, con l’aggiornamento di ottobre 2018, a conformare il Registro dei prodotti senza glutine erogabili a carico del Servizio Sanitario Nazionale al disposto dell’art. 2 del D.M. 10 agosto 2018, eliminando quei prodotti che non rientrano nelle categorie previste dal decreto.

Pubblicato in Comunicazioni Fofi

Procedura aperta per la concessione della gestione delle farmacie comunali del Comune di Vaglia (FI)

Scadenza presentazione offerte: Entro le ore 12:00 del giorno 16 Dicembre 2018

Venerdì, 09 Novembre 2018 11:26

Segnalazione Carenza Farmaci

Segnalazione carenza FELDENE CREMADOL, GONAPEPTYL DEPOT

Pubblicato in Comunicazioni Fofi

A fini di divulgazione, si trasmette copia del Bando di Concorso relativo al XVII Premio Nazionale di Medicina, Psicologia e Farmacia, organizzato dalla Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto ONLUS.

Pagina 1 di 2