La storia dell'Ordine

Gli Ordini Professionali furono istituiti in Italia agli inizi del '900 e prevedevano l'iscrizione sia di laureati che di alcuni diplomati specializzati. Durante il ventennio fascista furono soppressi da Mussolini in quanto li considerava aggregazioni di professionisti, fonte di tensioni per il regime. Sono stati ricostituiti nel dopoguerra con DLCPS n° 233 del 13\09\1946 e anche nella nostra provincia il Prefetto di Caserta nominò, su segnalazione del medico provinciale, il dr. Augusto Palmieri (Vìce Sindaco di S. Maria C. V.) commissario prefettizio per la ricostituzione dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Caserta, con sede provvisoria in S. Maria C. V., presso la casa comunale.

A ricostituzione avvenuta il dr. Augusto Palmieri divenne il primo Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Caserta con il dr. Vincenzo Messore Segretario e il dr. Giuseppe Odierna Tesoriere.

Pochi anni fa e precisamente nel Novembre del '96 si è festeggiato il 50° anniversario della ricostituzione dell’Ordine di Caserta, con il patrocinio della FOFI, sotto l’egida del Presidente pro-tempore Ferdinando Foglia.

L'Ordine ha il compito di:

  • Compilare e tenere aggiornato l'albo professionale al quale devono essere iscritti i farmacisti per poter esercitare la professione.
  • Esercitare il potere disciplinare nei confronti degli iscritti per garantire l'integrità morale e professionale dei singoli membri, nonché far rispettare il codice deontologico che é un insieme di norme che il farmacista iscritto all'Albo é tenuto a seguire nell'esercizio della professione, applicando quattro gradi di sanzioni che sono nell'ordine, avvertimento, censura, sospensione e radiazione dall'Albo.
  • Vigilare sulla propria indipendenza.
  • Designare i propri rappresentanti presso commissioni, enti ed organizzazioni di carattere provinciale o comunale.
  • Promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti.
  • Interporsi, se richiesto, nelle controversie tra iscritti o tra iscritti ed Enti.

Contatti

Via Ferdinando Fuga 66,

81100 Caserta

T./F. 0823.322269

T. 0823.441277

info@ordinefarmacisticaserta.it

Orari Uffici

LUN-SAB dalle 09.00 alle 14.00

T./F. 0823.322269

T. 0823.441277

ordinefarmacistice@pec.fofi.it

JoomShaper