Ministero della Salute - indicazioni per gravida-partoriente, puerpera, neonato e allattamento

Si trasmette la circolare del Ministero della Salute (cfr. all. 1), inviata con nota del 31.3.2020, recante: “Indicazioni per gravida-partoriente, puerpera, neonato e allattamento”.

Nella suddetto documento, il Dicastero ha tenuto conto dei dati scientifici ed epidemiologici ad oggi disponibili. Le indicazioni in esso contenute sono, pertanto, suscettibili di future variazioni sulla base della progressiva acquisizione di conoscenze sull’epidemia da SARS-CoV2, sulla sua trasmissione perinatale e sulle caratteristiche cliniche dei casi di infezione perinatali della diade madre-neonato.

Nel documento in questione vengono, inoltre, affrontate le problematiche relative alla organizzazione della rete perinatale, con riferimento alla gestione dell’infezione in gravidanza, alla possibile trasmissione materno-fetale dell’infezione prima, durante e dopo il parto, alla sicurezza della gestione congiunta puerpera-neonato e all’allattamento materno.