Master II livello in REACH - a.a. 2014-2015

Il Master di II livello in REACH si prefigge di fornire le basi metodologiche, le conoscenze e le competenze necessarie per l’implementazione del Regolamento Europeo REACH (CE n.1907/2006) entrato in vigore il 1° giugno 2007 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche e delle normative europee e nazionali vigenti ad esso collegate  (es. regolamento CLP - (CE) n. 1272/2008)

I partecipanti acquisiranno le conoscenze tecnico-scientifiche, economiche e giuridiche necessarie per affrontare le diverse problematiche connesse con la gestione delle sostanze chimiche in Europa e saranno in grado di gestire, per esempio, la procedura di registrazione delle sostanze prodotte o importate e i relativi forum per lo scambio di informazioni (SIEF), l’adeguamento dei processi di produzione aziendali verso la sintesi di composti chimici sostitutivi che presentino minore impatto sulla salute umana e/o sull'ambiente, l’identificazione delle sostanze estremamente problematiche (SVHC). Inoltre, acquisiranno non solo la capacità di sviluppare analisi socio-economiche con l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) in caso di autorizzazioni e restrizioni, ma anche conoscenze gestionali per tenere tutti i rapporti necessari con l’ECHA e le Autorità Nazionali competenti.

Per maggiori dettagli visita il sito http://www.masterreach.unina.it/index.html