Seminario: Droghe vegetali, utilizzo e benefici

Il seminario è focalizzato sulla Nutraceutica, che indaga le proprietà delle piante alimentari e dei botanicals nel preservare gli equilibri fisiologici, ed in particolare sulle attività di specie che favoriscono le funzioni intestinali e lo sblocco metabolico.

Verranno forniti strumenti critici per un uso appropriato dei rimedi di origine vegetale che, pur molto in voga, spesso sono poco compresi o utilizzati senza sfruttare appieno e correttamente il loro potenziale benefico.

OBIETTIVO DEL SEMINARIO:

• Formare nutrizionisti nel campo delle piante officinali: come associarle correttamente ad una dieta.
  • Formare esperti sulle preparazioni erboristiche: come consigliarle, su corrette basi scientifiche, coniugandone il potenziale terapeutico con il rispetto delle norme del Sistema Sanitario Nazionale.
  • Fornire conoscenze teoriche e pratiche sull’utilizzo delle piante officinali.

PROGRAMMA:

Prima sessione:

DROGHE VEGETALI UTILIZZATE PER REGOLARIZZARE LE FUNZIONI INTESTINALI:

INTESTINO IN CRISI? Sono molti i rimedi vegetali che possono trattare le alterazioni intestinali. Riconoscere i vari sintomi per utilizzare il rimedio vegetale più adeguato.

• Piante contenenti antrachinoni
  • Piante formanti massa
  • Piante contenenti acidi e carboidrati osmotici
  • Fibre solubili prebiotiche

PROTOCOLLI per il corretto utilizzo nella pratica clinica

Seconda sessione:

DROGHE VEGETALI UTILIZZATE PER ATTIVARE IL METABOLISMO:

Quando il corpo si “adatta” alla dieta si ha il cosiddetto blocco del dimagrimento. Ciò accade perché il corpo tramite adattamenti ormonali/fisiologici ha ottenuto una nuova omeostasi (una situazione di stabilità, di equilibrio). Oltre a strategie nutrizionali possono essere di gran supporto anche piante officinali. Quali sono e come utilizzarle al meglio.

• Alghe contenenti iodio organico
  • Arancio Amaro e sinefrina
  • Coleus e forskolina
  • Piante contenenti basi xantiniche (Guaranà-Cola-Matè)
  • Tè Verde ed epigallocatechine

PROTOCOLLI per il corretto utilizzo nella pratica clinica

Docente: Dott.re Antonio Vetrella
Farmacista, Specializzato in Scienza e Tecnica delle piante medicinali, Direttore tecnico del laboratorio Biosalus,Tutor al corso di laurea in Erboristeria presso la facoltà di Farmacia di Napoli, Docente di corsi di perfezionamento.

LOCATION:

Centro Omniarte Via Sud Piazza D'Armi Caserta