FONDO ASSISTENZIALE COVID-19: per iniziative a sostegno degli iscritti.

FONDO ASSISTENZIALE COVID-19:
stanziati dalla Federazione degli Ordini € 2.000.000,00
per iniziative a sostegno degli iscritti

Alla luce delle conseguenze e dei disagi causati ai farmacisti dall’emergenza pandemica da Covid-19, il Comitato Centrale della Federazione degli Ordini ha ritenuto necessario stanziare delle risorse a sostegno degli iscritti.

E’ stato, pertanto, istituito un Fondo di importo complessivo pari ad € 2.000.000,00, volto a finanziare iniziative assistenziali in favore di farmacisti colpiti a vario titolo dagli effetti della pandemia da Covid-19 e il Consiglio Nazionale ha condiviso tale scelta, deliberando di avviare la procedura di erogazione del suddetto Fondo secondo i criteri e le modalità che di seguito si illustrano.

Il Fondo è articolato in tre diverse Sezioni, finalizzate ad attribuire un sussidio per alcune specifiche situazioni di fragilità in cui possono essere incorsi i farmacisti. Pur essendo dotata ciascuna sezione di uno specifico stanziamento economico, è stato ipotizzato un sistema di compensazione con gli eventuali fondi residui delle altre sezioni.

L’erogazione dei contributi avverrà fino al completo utilizzo delle risorse disponibili, sulla base di una graduatoria di assegnazione elaborata in funzione crescente dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente-ISEE del richiedente, ferma restando l’utilizzazione delle eventuali risorse provenienti dalle altre sezioni.