Si pubblica il sottoelencato provvedimento:

D.D. n° 438 del 30.11.2023 - D.G. 04 - U.O.D. 06 Politica del Farmaco e Dispositivi - Comune di Orta di Atella (CE) - sede farmaceutica n°2 - Società "Farmacia degli Angeli srl" - trasferimento titolarietà - Autorizzazione

La Federazione ha collaborato alla realizzazione di un corso insieme all’Istituto Superiore di Sanità e alla Fondazione Cannavò per formare il farmacista alla somministrazione in farmacia del vaccino antinfluenzale (per la stagione 2021/2022), ai sensi dell’articolo 5, comma 4 bis, del D.L. 105/2021.

L’ISS ha comunicato le modalità di accesso al corso FAD che da oggi 27 ottobre sarà online sulla piattaforma informatica EDUISS.

Al fine di rafforzare la prossimità e la tempestività dei servizi di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2021/2022 e di assicurarne il coordinamento con la campagna vaccinale contro il SARS-CoV-2,

FONDO ASSISTENZIALE COVID-19:
stanziati dalla Federazione degli Ordini € 2.000.000,00
per iniziative a sostegno degli iscritti

Alla luce delle conseguenze e dei disagi causati ai farmacisti dall’emergenza pandemica da Covid-19, il Comitato Centrale della Federazione degli Ordini ha ritenuto necessario stanziare delle risorse a sostegno degli iscritti.

Con riferimento alla tematica dei test diagnostici per l’individuazione dei soggetti positivi al Covid-19, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Fondazione Francesco Cannavò hanno realizzato, con la collaborazione di Federfarma, un apposito evento formativo in modalità webinar aperto a tutti i farmacisti (si veda in allegato la locandina informativa con il programma e i relatori - cfr. all. 1), che si svolgerà, il prossimo venerdì 18 dicembre.

Come si ricorderà, infatti, in alcune Regioni italiane nelle ultime settimane sono state avviate campagne di screening alle quali partecipano diverse farmacie, sotto l’egida e dietro deliberazione delle competenti Amministrazioni territoriali, finalizzate alla ricerca degli anticorpi anti sars-cov-2, attraverso l’effettuazione di test diagnostici rapidi.

Per seguire i lavori del webinar sarà possibile accedere alla piattaforma informatica al link: http://www.fondazionefc.it/webinartestdia.

Si informa che il Governo, preso atto dell'evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e dell'incremento dei casi e dei decessi notificati all'Organizzazione mondiale della sanità e ritenuto necessario emanare disposizioni per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha adottato i seguenti provvedimenti:

• D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • D.P.C.M. 23 febbraio 2020 - Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6.

Si informa che, in data odierna, sono pervenute diverse segnalazioni alla Federazione sull’invio di messaggi da indirizzi con estensione @pec.fofi.it, contenenti richieste di effettuare dei pagamenti tramite un link.

La Corte di Cassazione con sentenza penale n. 2102/2018 ha confermato la condanna per omicidio colposo di un medico per aver prescritto fendimetrazina a scopo dimagrante.

Si fa seguito alle precedenti circolari federali nn. 11486 del 16.4.2019 e 11493 del 23.4.2019 aventi ad oggetto la ricetta elettronica veterinaria, per segnalare che il Ministero della Salute, con nota del 26 aprile u.s. (cfr all. 1), ha fornito ulteriori chiarimenti sulla trasmissione delle informazioni al sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati.

In particolare, il Dicastero informa di essere intervenuto per potenziare il servizio di assistenza del Centro Servizi Nazionale (CSN) dell’IZSAM e, contestualmente, invita gli operatori sanitari alla consultazione del manuale operativo disponibile al link: https://www.ricettaveterinariaelettronica.it/allegati/manuale%20operativo_rev2_050419.pdf, nel quale sono già illustrate le soluzioni dei quesiti più ricorrenti.

Il Ministero, evidenzia, inoltre, come nel medesimo manuale operativo siano prese in esame anche le modalità di impiego della ricetta cartacea in situazioni di emergenza, riconducibili a cause di forza maggiore (quali, ad esempio, black-out o blocco del sistema centrale), nelle quali è impossibile utilizzare il sistema informatico.

Via Ferdinando Fuga 66,

81100 Caserta