Progetto Farmastampati

Campagna di comunicazione sul Progetto Farmastampati: locandina esplicativa e manuale utente

La Determina AIFA 14 aprile 2014, n. 371, in vigore dal 3 giugno ed operativa per i farmacisti dal 3 luglio u.s, ha individuato le tipologie di variazioni dell'autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali per le quali è autorizzato lo smaltimento delle scorte, subordinandolo alla consegna da parte del farmacista del foglio illustrativo aggiornato.

Le Organizzazioni dei Produttori hanno realizzato il Progetto Farmastampati, che rappresenta un utile strumento per la gestione delle scorte dei medicinali che hanno subito modifiche al proprio foglio illustrativo, sulla base di quanto stabilito dalla suindicata Determina AIFA.
Per informare i cittadini di questa importante innovazione, è stata promossa una Campagna di comunicazione rivolta al pubblico, con la diffusione di una Locandina esplicativa delle motivazioni per cui, all'atto della dispensazione di un farmaco, il farmacista potrà consegnare una copia aggiornata del foglio illustrativo.

La locandina (all. 1) può essere scaricata dalla home page del sito federale www.fofi.it e stampata per esporla al pubblico negli esercizi autorizzati alla dispensazione di medicinali. Dalla stessa home page i farmacisti potranno scaricare anche il manuale utente (all.2), che permette di accedere al Sistema Farmastampati per la stampa dei fogli illustrativi aggiornati.